Caccia al Tesoro

E-tourism, lo smartphone trasforma la visita in caccia al tesoro

Ecco a Voi (…e a noi) i percorsi interattivi a Monte Cerignone: una soluzione pensata per le famiglie con bambini e per gruppi di amici che vogliono affrontare gli itinerari all’aria aperta come momenti ludici alla scoperta dei tesori culturali, enogastronomici e naturalistici

Grazie al mobile, anche le escursioni e le visite che un bambino potrebbe considerare noiose diventano esperienze interattive di gioco e scoperta. L’applicazione gratuita rivolta a turisti, famiglie con bambini, e più in generale a chi ha voglia di imparare ed esplorare giocando.

Tra tappe da raggiungere, enigmi da risolvere, quiz e approfondimenti interessanti, Monte Cerignone promuove il turismo sostenibile.

Come si può giocare?

La Caccia ai Tesori di Monte Cerignone è un Trekking divertente e dedicato a chi desidera visitare il nostro Borgo.

Si svolge semplicemente tramite un app e necessita di una connessione dati.

Al momento sono disponibili due diverse soluzioni:

  • Traccia Verde: l’App ti indica direttamente dove spostarti, tramite testo e foto. Una volta raggiunto il luogo prestabilito, dovrai cercare un QR-Code da scannerizzare per arrivare alla tappa successiva.

Una buona soluzione per famiglie con ragazzi fino ai 10/12 anni di età che desiderano fare una passeggiata divertente.

  • Traccia Rossa: l’App ti porrà quiz e dei piccoli giochi enigmistici riguardo al nostro territorio. Solo arrivando alla soluzione, saprai dove recarti. Raggiunto il luogo indicato dovrai cercare il QR-Code per continuare. Utile avere carta e penna. Questa soluzione è indicata per una fascia di età maggiore ai 12 anni o a chi a voglia di giocare. I quiz ed i giochi enigmistici non sono di difficile soluzione.

Come funziona?

  • Come prima cosa scarica l’App gratuita su Google Play
  • Se usi un IPhone, scarica invece da qui
  • Scegli il percorso (Verde o Rosso) e recati al Bar dello Sport per avere l’accredito, ovvero ID e password per giocare
    • ATTENZIONE: Qui c’è una ulteriore scelta da fare… Una famiglia può giocare con un singolo telefono; un gruppo di amici che desidera sfidarsi, dovrà invece avere un accredito per ogni persona o gruppo formato (potete anche mettere in palio un aperitivo al bar… saranno felici di farvelo trovare!)
  • Inserisci ora il tuo ID e la tua password nella App.
  • Ora sei pronto a giocare! La partenza è sempre davanti al Bar dello Sport

Info Utili

  • Ricorda che in Piazza Clementina è attivo il WiFi gratuito; la password da inserire è montecerignone
  • Alcuni luoghi che visiterai hanno storie interessanti, curiose o divertenti… se desideri trovi tante informazioni utili sul sito www.montecerignone.info (specialmente su Rocca, Chiese e Via degli Aneddoti)
  • Se decidi di fermarti per pranzo, cena o per un aperitivo dai un’occhiata alla “Via del Gusto” ed ai codici di sconto dedicati a te!
  • Se ti dovessi trovare in difficoltà a causa di un enigma che non riesci a risolvere oppure perché non trovi il QR-Code puoi visitare la pagina https://www.montecerignone.info/2021/01/26/le-soluzioni-della-caccia-al-tesoro ed inserire la password tesoriMonteCerignone. Lì trovi tutte le soluzioni…

Mi raccomando! Fai tante foto e inserisci l’Hastag #visitmontecerignone e lascia un’ottima recensione alla APP!

Questo progetto è stato realizzato grazie al supporto tecnico della Software House Dedalus e di Gianluca Sarno che hanno creato e fornito gratuitamente progettazione e APP!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.