La Rocca di Monte Cerignone
Home Cosa Vedere Accoglienza Eventi
Aneddoti Locali
Storia e Storie
La Rocca
Il Beato Domenico
I Percorsi
Accoglienza
Mangiare
Dormire


Cene Medioevali
Laboratori
Eventi

La Rocca


Rocca illuminata

La Rocca è il cuore di Monte Cerignone così come Monte Cerignone stesso fu il centro vivo e pulsante della Provincia. Sede del Tribunale Feretrano, ora la Rocca ospita il Museo Contadino e l'Archivio Comunale; aperta alla visite su prenotazione, offre Laboratori e Attività didattiche dedicate alle scuole oltre che Cene Medioevali per gruppi. 



Una breve storia della Rocca e degli eventi di cui è stata testimone

Eretta su un alto costone di tufo, la Rocca di Monte Cerignone sembra il ponte di comando di un'enorme nave.

tortura-Tratto di corda

In origine era costituita da due grosse torri: una aveva forma poligonale ed era orientata verso la Faggiola, l'altra era invece rettangolare e guardava il paese.

Le due torri erano unite da uno stretto camminatoio e probabilmente nella prima vigilavano i soldati mentre nell'altra dimorava il Castellano.

La Rocca di Monte Cerignone fu restaurata per ordini di Federico I Duca d'Urbino, ospitò per secoli il Tribunale Feretrano presso cui vi era anche la presenza del Maleficiario,  ossia dell'Inquisitore, che aveva l'incarico di accertare e annotare le responsabilità dei pervenuti anche tramite la tortura.

Nel giardino pensile, ad opera del Maestro Canzio Bardozzi, si può ammirare la scultura del Busto di Uguccione della Faggiola, valoroso Feltro Dantesco, capace di tornar dalla Battaglia di Cerone con 4 lance e 13 dardi di balestra ancora infisse nel suo scudo...

La Rocca


Rocca notte

Federico D'urbino L'aquila feretrana all'ingresso della rocca

Busto Uguccione

Il Busto di Uguccione posto il 23/09/1950 dopo un'orazione del Segretario Comunale. Il testo del discorso fu rinvenuto casualmente il 21/08/1998 quando, al busto venne legata una mongolfiera, che lo rimosse dalla sede e facendo trovare all' interno una bottiglia col documento

Busto Martini

FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI DI SIENA Lavora alla rocca nel 1478


il Museo Contadino, l'archivio e le sale


Museo Contadino

All'interno della Rocca di Monte Cerignone è ospitato il Museo Contadino nel quale è rappresentato principalmente il lavoro artigiano del  falegname.

La visita alla Rocca e al Museo sono possibili tramite prenotazione.

Oltre alla visita, sono possibilità numerose attività e laboratori dedicati espressamente alle visite didattiche delle Scuole dall'infanzia alla secondaria.

I Laboratori Medioevali:

  • Le Pozioni di Mago Merlino: piccolo laboratorio di Chimica medioevale
  • Le armi medioevali
  • L'investitura del Cavaliere
  • La pittura rinascimentale

I Laboratori Contadini:

  • Impariamo a fare il Formaggio
  • Come fare il sapone

Le cene medioevali

Un incredibile tuffo nel passato per una serata veramente originale... Presso i sotterranei, organizziamo Cene Medioevali con figuranti, giocolieri e giullari ad allietare la serata. Vivi l'esperienza di un'insolita cena all'interno della Rocca.

L'atmosfera qui è incredibile: il salone dei salnitrari ti attende... Ti accomoderai vicino a cavalieri, dame e nobili di corte. Una serata con un ricco menu medioevale con saltibanchi, duchi e nobildonne...

Puoi organizzare una serata con gli amici su prenotazione di un minimo di 25 ad un massimo di 50 persone, oppure aderire ad una delle nostre serate medioevali.
Scopri qui il Menù, le date ed i costi

Cena Medioevale per Gruppi
Le Cene Medioevali
Cena medioevale alla rocca
I Sotterranei della Rocca
Cena medioevale per gruppi




armatura

Gli interni

giardino pensile

Il giardino Pensile ispirato ad un testo botanico rinascimentale e descritto dal mensile "Gardenia" 

cene medioevali

le cene medioevali

Home - Monte Cerignone (Pesaro - Urbino)

I testi riguardanti la Rocca sono tratti da "Monte Cerignone" di Marino Arzilli